Spesso la mia clientela mi chiede consigli su cosa andare a visitare, nella nostra bella riviera.

La Liguria è una regione da vivere intensamente, gustando tutte le sue sfumature, i suoi profumi e godendo della sua caratteristica forma, che permettere di vivere abbracciati tra monti e mare.

Fnale Ligure

Diano Marina e i suoi borghi circostanti, sono sicuramente luoghi da non perdere, ma consiglio sempre di fare anche qualche chilometro in più per arrivare a visitare località marine come Finale Ligure.

Finale Ligure è formata da tre borghi:
Finale Marina, Final Pia e Finalborgo.

Alle spalle del profondo blu di Finale Ligure si ergono spettacolari falesie, da decenni palestre dell’arrampicata sportiva, molto apprezzate da chi ha voglia di mettersi alla prova.

Ma l’incanto di questi luoghi non è soltanto per gli sportivi.

Si possono effettuare escursioni per ogni tipologia di persona, trascorrendo la giornata in maniera diversa.

A breve distanza dalla costa, in Val Ponci si può percorrere la passeggiata che segue tratti della strada romana, con resti di cinque ponti del II secolo.

Un’altra passeggiata che merita senz’altro è quella che da Finalborgo arriva, in quindici minuti circa a piedi, alla seicentesca fortificazione spagnola di Castel San Giovanni e, da lì, fino ad arrivare ai ruderi di Castel Gavone.
Da qui si gode un panorama mozzafiato.

Infine, altro luogo di grande interesse è la Grotta della Basura.

Nella grotta trovò rifugio per millenni l’orso delle caverne, che vi si recava per trascorrervi il letargo; la sua presenza è attestata da un gran numero di resti ossei, da impronte di zampe sul suolo e dalle tracce di unghiate sulle pareti.

Direi quindi che non manca proprio nulla per trascorrere una giornata diversa e a poca distanza dal nostro Hotel.

Per finire, una cena con il sapore della nostra tradizione, dove trofie al pesto, torte di verdura, zuppe di ortaggi con basilico e tanto altro, potrà rallegrare anche il palato più esigente.

E poi, per concludere la serata, un cocktail nel nostro Hotel in compagnia del nostro barman e di tutte le sue novità in fatto di drink, in un’area completamente rinnovata.

Hotel Sasso, Diano Marina