La passione per il mare è radicata in me, l’odore della salsedine, il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli; il grido dei gabbiani che planano leggeri, sfiorando le acque limpide di Diano Marina, riescono sempre a mettermi di buon umore.

Quando sono in mare la mia mente è sgombra, libera da qualsiasi confusione: sono concentrato.

Non importa se sono in superficie o sono immerso in profondità, l’acqua amplifica la dimensione del silenzio che mi circonda, dandomi la possibilità di ritrovare me stesso, di ascoltarmi dentro.
Il mare ha molto da insegnare.

Prima di tutto la conoscenza dei propri limiti e poi l’amore per la natura e il rispetto per tutte le sue creature.
Quando per la prima volta ho appoggiato la maschera sul viso, immergendo il volto nella sua vellutata morbidezza, è stato un tutt’uno di gioia e stupore.

Il cuore tamburellava forte nel petto e, subito dopo, subentrò una sorta di affascinante e incombente timore misto a curiosità.

La vista di un blu così intenso e invadente, come quello del mare, mi turbò al punto da segnarmi per sempre.

Fin da piccolo ho sempre avuto un rapporto particolare con il mare, forse per-ché sono nato in una località marina o forse perché la mia più grande fortuna è stata quella di crescere nell’albergo di famiglia, luogo di ritrovo per molte persone in vacanza.

Situato a poca distanza dalle spiagge dorate e dal blu profondo, l’Hotel Sasso è stato il mio punto di partenza per correre a fare immersioni con la maschera e il boccaglio.
Le bombole sono arrivate dopo, col tempo.

il mondo di sotto, Diano Marina subacquea

Da ragazzino mi limitavo a sfinirmi facendo snorkling ed ispezionando tutto ciò che potevo raggiungere in apnea.
Oggi, con amici di vecchia data, ci incontriamo e ci lasciamo trasportare dall’entusiasmo di andare alla ricerca di posti nuovi da scoprire.
Il “mondo di sotto”, come sono solito chiamarlo, ha un fascino indiscutibile!

Sott’acqua si scatenano una serie di emozioni e sensazioni molto forti; i raggi solari che sfondano e attraversano la superficie del mare, per penetrare gradualmente nell’elemento liquido, sembrano quasi i segnavia di un immaginario sentiero verso il nulla.
Andar sott’acqua è una cosa meravigliosa!

 

Il mondo di sotto
Diano Marina subacquea

Al porticciolo di Diano Marina puoi trovare tutte le informazioni per le tue escursioni subacquee!