“Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
Ma pochi di essi se ne ricordano.”

Con questa frase di Antoine de Saint-Exupery voglio iniziare il mio racconto.

Con l’arrivo della bella stagione sono molto occupato nel mio Hotel.

Cerco di essere sempre attento alle esigenze della mia clientela, ed è per questo che, in questo periodo dell’anno, difficilmente mi assento.

Nonostante mi fidi ciecamente del mio staff, preferisco essere sempre presente, per poter far fronte ad ogni tipo di esigenza, in modo da soddisfare la mia clientela che è sempre al primo posto nei miei pensieri.

Ma, anche questa volta, non avevo fatto i conti con i miei nipotini!
Fantasia ed energia non sono sicuramente elementi che mancano nel loro DNA.

Ed eccomi qui, coinvolto ancora una volta, in una delle loro accurate e fantasiose ricerche sui cartoni animati nel mondo di internet.

Sai zio, a solo un’oretta di macchina possiamo andare a visitare il villaggio dei puffi!
E noi vorremmo tanto andarlo a vedere…

Quei due faccini imploranti riescono sempre a coinvolgermi nel loro mondo.

Prendo informazioni a riguardo e scopro che esiste un vero e proprio villaggio costruito nel bel mezzo del paesaggio boschivo di Bardineto, tra gli anni sessanta e settanta.

Il Villaggio dei Puffi

Piccole abitazioni a forma di fungo, realizzate dal Signor Mario Bernardi, appassionato di costruzioni in muratura e funghi e sono state costruite in maniera veramente accurata.

Proseguo nel leggere le informazioni a riguardo e scopro che i miei nipoti hanno perfettamente ragione a dire che è un posto molto gettonato, visitatori da tutta Europa arrivano per poterlo fotografare.

Parecchie famiglie si recano al villaggio per passare un pomeriggio immersi nei fitti castagni faggi e betulle, camminando tra queste fantasiose casette che riportano immediatamente ai cartoni animati ideati dal belga Peyo.

I ragazzi stanno aspettando un mio cenno… vorrebbero partire subito.

Tiro su la testa dalla lettura che mi aveva portato ad assentarmi per un attimo, ed annuisco.

Un’esplosione di felicità inonda la hall del mio albergo e facendomi trasportare dalla loro euforia, cominciamo a pianificare il giorno per poter andare a fare questa gita.

Sono convinto che sarà una giornata assolutamente puffosa!

Il Villaggio dei Puffi a Bardineto.