Venire a visitare la nostra Riviera, trascorrendo un weekend passeggiando per le vie di Diano Marina, significa non solo passare la giornata facendo shopping, ma godere anche della passeggiata più lunga d’Europa.

Pista ciclabile Parco Costiero

La Pista ciclabile Parco Costiero “Riviera dei Fiori” è lunga complessivamente 24 Km, con un percorso fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.

Pista ciclabile Parco Costiero

La ciclabile nasce sull’ex tracciato costiero, a binario unico, della vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia.

Una pista unica nel suo genere, dove è stato effettuato un vero e proprio lavoro di recupero, dove in alcuni slarghi sono stati ricavati dei punti di sosta panoramici, mentre alcune stazioni e vecchi edifici collegati sono stati convertiti in punti di ristoro.

In alcuni tratti, si arriva ed essere direttamente a contatto col mare. Durante le giornate di vento forte e di mareggiata diventa infatti difficile percorrerla, ma è indubbiamente affascinante osservare come questa ex linea ferroviaria tagli in due il mare e la terra.

Pista ciclabile Parco Costiero

Percorrere questo tratto di Liguria, in bicicletta o a piedi, dà la possibilità di incontrare nel percorso paesini come San Lorenzo al Mare o Santo Stefano al Mare, conosciuti per le loro bellissime spiagge.

Incomparabili le bellezze dell’entroterra, dove paesini come Bussana Vecchia conquisteranno la vostra attenzione.

Questo borgo medioevale è stato distrutto dal terremoto del 1887, ma è rinato grazie a una comunità di artisti internazionali.

Ed è proprio dalle sue ceneri che Bussana Vecchia è rinata negli anni cinquanta, grazie a Mario Giani (in arte Clizia), che qui richiama artisti e artigiani da tutto il mondo per rimettere in piedi case e strade e ripopolare il borgo.

Oggi il paese è conosciuto come il “villaggio degli artisti”.

Proseguendo questo itinerario ricco di storia e paesaggi incredibili, arriviamo a Sanremo, conosciuta da tutti per il casinò e per il famoso festival.

Sanremo, roulette

Il nostro percorso termina a Ospedaletti, degna di essere visitata per il suo centro antico che si estende in riva al mare.

Avvolta tra monti e spiagge, terra dalle mille risorse e da innumerevoli paesini arroccati o in riva al mare, la Liguria è un’emozionante terra tutta da scoprire.

Pista ciclabile Parco Costiero